7 ottobre 2017 - Presentazione del "Diario delle Funzioni Pontificali di Mons. Pompeo Sarnelli" - Giubileo dei Santi Martiri di Bisceglie

Bisceglie
10 maggio / 29 ottobre
2017
Bisceglie
10 maggio 1167
850° anniversario dal primo ritrovamento delle Reliquie
27 luglio 117
1900° anniversario dal martirio
Mauro, Sergio e Pantaleone
Giubileo dei Santi Martiri
Vai ai contenuti
Galleria degli Eventi
7 ottobre 2017: Presentazione del
"Diario delle Funzioni Pontificali di Mons. Pompeo Sarnelli"

 
Promosso dall’Associazione Culturale “Mons. Pompeo Sarnelli”, vede la luce il “Diario delle Funzioni Pontificali di Mons. Pompeo Sarnelli” nell’edizione integrale curata da Giacinto La Notte col titolo PROFUMO D’INCENSO E FUMO DI CANNONE, edito dalla Nuova Palomar.

L’arco temporale abbracciato dal Diario dell’illustre Presule pugliese si estende dal 1690 al 1724. Un periodo caratterizzato da più cambiamenti di regime nel Regno di Napoli e da guerre sanguinose, che venivano combattute nello scacchiere europeo tra le potenze cristiane e tra queste e l’impero ottomano. Nel generale disorientamento dell’opinione pubblica per la coesistenza d’informazioni di segno opposto, decisiva era la posizione del Vescovo che, con la celebrazione di riti pontificali e Te Deum di ringraziamento, dava credibilità alle notizie che provenivano dalla capitale, svolgendo un ruolo di rilevante profilo politico.

Nell’annotazione sistematica delle solenni cerimonie religiose, è possibile leggere un interessante spaccato di storia del Mezzogiorno d’Italia, in cui emergono tanto il ruolo delicatissimo che l’Autore come Pastore è tenuto a svolgere per mantenere l’ordine e la serenità della propria comunità diocesana quanto i suoi rapporti con l’autorità governativa e con i personaggi dell’epoca sullo sfondo delle vicende politiche ed ecclesiastiche coeve. Lotte tra le potenze militari ed attività diplomatica della Santa Sede, fumo di cannone e profumo d’incenso: argomenti che ancora oggi inducono a profonde riflessioni.

La presentazione del volume da parte del curatore avverrà in anteprima Sabato 7 ottobre 2017 alle ore 19,00 in Bisceglie presso il Museo Diocesano in Largo S. Donato 5 (accanto alla Cattedrale). L’attore Gianluigi Belsito leggerà alcuni brani del testo.

Contatti:
Basilica Concattedrale
Piazza Duomo 1
76011 Bisceglie (BT)
Tel.:
Cell.:
e.mail:
080 396 68 85
389 297 31 66
Torna ai contenuti