3 agosto 2017 - Palio della Quercia - Giubileo dei Santi Martiri di Bisceglie

Bisceglie
10 maggio / 29 ottobre
2017
Bisceglie
10 maggio 1167
850° anniversario dal primo ritrovamento delle Reliquie
27 luglio 117
1900° anniversario dal martirio
Mauro, Sergio e Pantaleone
Giubileo dei Santi Martiri
Vai ai contenuti
Galleria degli Eventi
3 agosto 2017:  Palio della Quercia


L'associazione Schàra onlus, in occasione della festa patronale intitolata a San Mauro, San Sergio e San Pantaleone, nell'anno del Giubileo sei Santi, ha organizzato il Palio della Quercia, quest'anno alla terza edizione, coinvolgendo 8 parrocchie della città: Santa Maria di Costantinopoli, Santa Maria della Misericordia, Sant'Agostino, Cattedrale, Santa Madonna di Passavia, San Lorenzo, Santa Caterina e Stella Maris.

Non era una competizione sportiva, ma tutti i partecipanti hanno dato il massimo per vincere, sudando le classiche sette camicie, vista anche la temperatura elevata.L'obiettivo era coinvolgere tutti i quartieri della città, raccolti attorno alle parrocchie, invitando tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento di aggregazione, comunione, quale senso di appartenenza al proprio quartiere e sano agonismo.

L’idea ha origine dalla volontà di unire il palio alla festa patronale che si lega inscindibilmente alla storia, alla cultura e alla tradizione della nostra città, riscoprendo quello che è il culto e la devozione ai Santi Patroni.

Sabato 29 luglio in Cattedrale si è tenuta la Celebrazione Eucaristica con tutti i componenti delle squadre che hanno partecipato al palio.

Giovedì 3 agosto, alle 19,30 c'è stata la parata di presentazione delle squadre che, partendo da via Marconi di fronte al Teatro Garibaldi, dove è stato ufficializzato il riconoscimento delle otto squadre e percorrendo tutta piazza Vittorio Emanuele II, si è riunita ai piedi del monumento al Calvario dove al suono della sirena delle venti è stato dato il via alla gara a staffetta.

Al termine dell'avvincente gara a staffetta, sono state fatte le premiazioni dal comitato delle feste patronali e dagli organizzatori.

Questa è stata la classifica finale delle otto squadre: 1° Santa Maria Costantinopoli; 2° San Lorenzo; 3° Santa Maria della Misericordia; 4° Cattedrale; 5° Sant'Agostino; 6° Santa Madonna di Passavia; 7° Santa Caterina; 8° Stella Maris.

L'appassionante staffetta è terminata all'insegna della tradizione: i capitani delle squadre in segno ci unità hanno portato il quadro dei Santi Patroni sull'isolotto del porto attraversando il centro storico dando così inizio ai festeggiamenti ufficiali.

Contatti:
Basilica Concattedrale
Piazza Duomo 1
76011 Bisceglie (BT)
Tel.:
Cell.:
e.mail:
080 396 68 85
389 297 31 66
Torna ai contenuti